BRIEF DEL CLIENTE
Il viaggio era l’atto conclusivo di una campagna di incentivazione rivolta ai venditori. È stato pensato per spingere gli agenti a innalzare le loro performance, durante la campagna di vendita, e raggiungere un obiettivo ambizioso e impegnativo di fatturato. La destinazione e le attività dovevano essere pensate in modo da ispirare e dare una spinta motivazionale a persone di età media inferiore ai 40 anni.
PARTECIPANTI: 40
DURATA: 5 giorni
PROGETTO
Per stimolare gli interessati a raggiungere il difficile obiettivo indicato ci voleva un premio veramente allettante, con caratteristiche di unicità e prestigio. Un’esperienza di viaggio memorabile e non replicabile. Come destinazione è stata scelta Berlino, città giovane, dinamica e innovativa, legata alla complessità della sua storia e a un presente e un futuro in pieno sviluppo, esattamente come l’azienda cliente.
Per suscitare da subito l’effetto “wow”, i partecipanti hanno alloggiato al Nhow Hotel, una delle strutture alberghiere più fashion della metropoli tedesca. Dopo una breve sessione di lavoro, le giornate di permanenza sono state dedicate alla scoperta di Berlino.
Tra le attività in programma, una minicrociera sul fiume Sprea, a bordo di un battello riservato, visite guidate alle principali attrazioni con ingressi riservati e un divertente tour della città al volante delle famose Trabant, auto a due tempi simbolo della DDR. Infine, per migliorare le relazioni interpersonali, una sessione di team building nella quale i partecipanti, divisi in squadre e vestiti in tuta da lavoro, si sono cimentati in una gara di murales con vernici a spruzzo su finti pezzi del famoso Muro. Pranzi nelle tipiche birrerie e cena finale all’interno di una ex centrale elettrica della DDR.
I SERVIZI
Abbiamo ideato e realizzato la campagna di incentivazione e il viaggio finale. Abbiamo selezionato la struttura alberghiera più coerente con lo spirito del viaggio, ci siamo occupati della logistica (voli aerei, trasferimenti) e della comunicazione, con la ideazione di un concept grafico ad hoc. Nei tre mesi precedenti alla partenza, ai partecipanti sono state inviate periodiche mail informative ed emozionali, con l’intento di creare curiosità e ulteriore aspettativa prima della partenza.
VALUTAZIONE
La scelta della destinazione ha fornito un contribuito decisivo al raggiungimento degli obbiettivi commerciali fissati dall’azienda. Durante il viaggio, nonostante le condizioni meteo non fossero ottimali, i partecipanti hanno goduto appieno delle attività proposte. Si sono sentiti calati in un clima da “cortina di ferro” durante le visite al Muro e ai luoghi culto della città e sono stati contagiati dall’energia e dall’ottimismo di Berlino. Il team building ha stimolato la creatività dei partecipanti, che hanno condiviso le scelte artistiche e contribuito tutti alla realizzazione dei murales, in un clima di divertita competizione.
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Un viaggio incentive è quello che ci vuole.